Vendere casa velocemente e al prezzo più alto possibile è l’obiettivo di tutti. Ci sono, però, dei dettagli che possono fare la differenza affinché si possa avere maggiore successo tra tutti coloro che ci provano. Alcuni sono noti, altri potrebbero non essere facili da individuare per chi non conosce il settore. Ecco qualche consiglio che tornerà utile
Vendere una casa velocemente e senza svendere è un po’ l’obiettivo di tutti. Far incontrare la domanda e l’offerta non è facile, considerato che spesso l’acquirente tende a trovare il pretesto per pagare meno. Soprattutto se nota che dall’altra parte c’è un interlocutore che mostra la necessità di chiudere l’affare in tempi brevi. Perché magari ha necessità logistiche di un certo tipo, perché deve traslocare verso un nuovo immobile o semplicemente perché necessità di liquidità. Non è difficile capire che la prima strategia è evidentemente non far notare questa esigenza. Tuttavia, vendere casa non è certo come partecipare ad un gioco di strategia dove il bluff può anche avere senso di esistere. Vendere casa velocemente e al prezzo più alto possibile è spesso la conseguenza di una strategia adeguata. Anzi di almeno tre strategie.Strategia 1: Determina il valore di mercato
La prima idea da avere ben chiara è la necessità di fissare il giusto prezzo. La motivazione sta nel fatto che sparare alto rende l’immobile fuori mercato e basterà un confronto con altri simili in vendita affinché l’acquirente vada in altre direzioni. Allo stesso modo, ovviamente, è necessario non pensare di abbassare troppo la richiesta. Significherebbe ottenere meno di quanto si potrebbe, benché si tratti di una strategia che possa agevolare le operazioni. Certo è che nessuno vuole vendere senza realizzare la giusta liquidità. E allora le cose da fare sono semplici:- Fai ricerche online per scoprire il prezzo medio delle case simili nella tua area. Ciò ti darà un’idea generale del valore di mercato.
- Valuta se vivi in una zona in espansione. Questo può essere un fattore determinante per stabilire se puoi alzare il prezzo, facendo leva in ottica futura.
- Cerca di capire se la tua casa ha caratteristiche che possono valorizzare la sua valutazione. L’esempio più semplice sono l’esposizione al sole, balconi e terrazze panoramiche e così via.
Strategia 2: Presenta la tua casa al meglio
La valutazione di un agente immobiliare pone grande attenzione alle condizioni in cui si presenta un immobile. A volte spese contenute contribuiscono a facilitare la vendita. Magari non fanno la differenza a livello di prezzo e nello scarto tra investimento e guadagno, ma migliorano l’impatto per chi deve decidere se acquistare o meno. Questo può fare la differenza se si vuole vendere casa velocemente. Se, ad esempio, si sta mettendo in vendita una casa che è disabitata da un po’ o è fin troppo “vissuta”, sarebbe meglio mettere a fuoco quali piccoli lavori potrebbero migliorarne l’impatto.- Se ci fossero dei mobili all’interno sarebbe opportuno fare una pulizia approfondita e rimuovere il disordine. Una casa pulita e ordinata crea una buona impressione.
- Meglio, inoltre, investire qualche euro nella tinteggiatura delle pareti. La spesa reale probabilmente sarà di gran lunga inferiore alla decurtazione che si avrebbe al momento di dover fissare il prezzo.
- La casa andrebbe sempre presentata in modo da valorizzarne la luminosità ed il contesto.
Strategia 3: Utilizza una strategia di marketing efficace
Un agente immobiliare non potrà far vendere una casa al doppio del suo valore. Potrà, però, consentirti di venderla velocemente al giusto prezzo. Questo perché ha strumenti in grado di massimizzare la visibilità dell’immobile. Una capacità dettata da processi standardizzati destinati ad essere visibilmente più efficaci rispetto allo sforzo profuso di chi intende fare da sè. Quello che si dovrebbe fare è:- Creare un servizio fotografico che sappia essere accattivante agli occhi di chi lo vede per la prima volta
- Sfruttare i canali di digital marketing e i portali ad hoc per garantire la massima diffusione al proprio annuncio
- Essere in grado di attuare una strategia persuasiva quando si deve convincere l’acquirente che quella che si ha di fronte è esattamente la casa che sta cercando.