Ottenere un’offerta migliore per un immobile è possibile. Anche quando noti che quasi tutti gli acquirenti ritengono di dover fare delle offerte molto più basse rispetto a quanto pensi di incassare. Soprattutto se questo introito economico è esattamente corrispondente ad una corretta valutazione di ciò che vuoi vendere.
Il mercato immobiliare è un settore dove ovviamente ognuno spinge per far valere i propri interessi e acquisire vantaggi. Ci sono, però, delle pratiche che permettono di valorizzare l’immagine di ciò che viene messo in vendita. Ciò a cui un venditore deve puntare è mettere subito all’attenzione del potenziale acquirente quelli che sono i punti di forza di una casa o di un locale commerciale.
Ottenere un’offerta migliore per un immobile: ecco le cose da fare
A qualcuno potrà apparire scontato, ad altri difficile. La verità è che, però, molti sottovalutano delle soluzioni banali che sono in grado di fare la differenza. Proprio pensando a questa eventualità, ti elenchiamo cinque consigli semplici da cui partire per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.ì
La valutazione dell’immobile (1)
Il primo errore da non fare è aspettarsi troppo. Serve, infatti, assicurarsi che il prezzo fissato sia in linea con le logiche di mercato. Non è facile per chi non conosce pienamente questo mondo. Ci sono diverse agenzie immobiliari che possono offrirti questo servizio gratuitamente. Una valutazione accurata ti aiuterà a stabilire il prezzo giusto per la tua casa, evitando di chiedere un prezzo troppo alto o troppo basso. APM Immobiliare di dà la possibilità di avere una prima idea semplicemente compilando un semplice form. Vai in alto nella pagina Valutazione e avrai questa possibilità.
Ristrutturare può essere un investimento che “torna” (2)
Se hai un immobile in cui non vivi e che magari hai ereditato, è probabile che non sia più nelle migliori condizioni. Questo contribuisce a svalutarlo non poco. Ottenere un’offerta migliore per un immobile a volte è possibile semplicemente cambiando la posizione di qualche muro, rifacendo i bagni o addirittura con una semplice mano di vernice sulle pareti. Soprattutto se la tua casa o locale commerciale si trova in una zona strategica, hai quasi la certezza di vendere ad un prezzo che ti farà recuperare in maniera maggiorata la cifra investita.
Dare la massima visibilità (3)
Pubblicizza il tuo immobile: la pubblicità è fondamentale per attirare l’attenzione dei potenziali acquirenti. Puoi utilizzare i social media, i siti web di annunci immobiliari e le agenzie immobiliari. Inserisci foto di alta qualità e descrizioni dettagliate della tua casa per attirare l’attenzione degli acquirenti. Si tratta di una questione di probabilità: più persone vedono il tuo immobile, più è probabile che riuscirai a venderlo ad una cifra in linea con le tue aspettative.
Devi usare il tuo tempo e avere pazienza (4)
Il consiglio che, in genere, è più difficile da applicare riguarda la necessità di avere pazienza e soprattutto spendere del tempo in quello che si fa. Avere fretta di vendere qualcosa subordinata alla valutazione di un acquirente è il metodo peggiore per chiudere un affare che possa essere considerato soddisfacente. Se, perciò, vuoi ottenere un’offerta migliore per un immobile devi entrare nell’ordine delle idee che la fretta è il peggior nemico. Il problema è in genere tipico di chi non riesce ad avere margini temporali sufficienti per organizzare le cose nel migliore dei modi.
Affidarsi a dei professionisti (5)
Sarà chiaro dai quattro consigli precedenti che vendere una casa nel miglior modo possibile è un obiettivo raggiungibile solo attraverso un impegno adeguato alle cifre che ci sono in ballo. Ed è essenzialmente per questo che nascono le agenzie immobiliari: assicurare ai propri clienti tutto quello che loro non posso avere: tempo, know-how, conoscenza del mercato e assistenza in passaggi delicati come quelli della compravendita.
Dunque il consiglio più importante e che racchiude tutti quelli precedenti riguarda la necessità di valutare l’opportunità di farsi affiancare dai professionisti. Con una sola azione si riescono a mettere in pratica tutti quegli accorgimenti che possono fare la differenza. Anche perché sarà come mettersi in squadra un altro giocatore che ha lo stesso obiettivo: massimizzare la resa della vendita nel minor tempo possibile.
Ottenere un’offerta migliore per un immobile: con APM Immobiliare avrai una marcia in più
APM Immobiliare è nata con l’idea di essere un’agenzia immobiliare avanzata, ma con peculiarità che nessun altro può avere. La nostra agenzia, infatti, è un segmento di una realtà aziendale ampia in cui convergono tutti gli interessi di chi si occupa della casa. Ci occupiamo di traslochi, storage e sgombero rifiuti. Questo cosa significa? Che oltre ad assisterti per ottenere un’offerta migliore per un immobile, ti forniamo tutto il supporto logistico senza necessità di rivolgerti ad altri. Ci occupiamo di spostare i tuoi arredi o se serve di conservarli per tutto il tempo che vuoi o di smaltirli.