Meglio vendere casa da soli o con agenzia?Le cose da sapere

Indice dei contenuti

Meglio vendere casa da soli o con agenzia? La risposta è meno scontata di quel che si può pensare.  Il primo errore è farsi tradire dall’istinto. Un servizio di intermediazione immobiliare non è solo un costo. La cultura dei consumatori al giorno d’oggi tende ad orientarsi verso ciò che fa spendere meno, senza focalizzarsi sulla qualità. Vendere casa, inoltre, non è come scegliere tra due diverse marche di detersivo. In ballo ci sono grosse cifre e si dovrebbe pensare a minimizzare i rischi.  

Megli vendere casa da soli? Dovresti pensarci bene

Vendere casa da soli è intanto un compromesso con sé stessi. Obbliga, infatti, a investire tempo ed energie. Non tutti hanno voglia di impiegare i proprio spazi temporali per gestire qualcosa che può essere condotto da altri. Tuttavia, per analizzare e valutare le situazioni, è sempre meglio schematizzare le informazioni. Se stai pensando di vendere casa da solo è bene che tu metta da una parte i vantaggi e dall’altra gli svantaggi.  

Vantaggi:

  • Risparmio: vendere casa da soli significa evitare di pagare la commissione all’agenzia immobiliare, che solitamente si aggira tra il 2% e il 5% del prezzo di vendita. 
  • Controllo totale sulla vendita: si sceglie a chi far vedere l’immobile, quale quotazione fissare e quando arrivare alle firme..
 

Svantaggi:

 
  • Difficoltà nell’elaborare i documenti: la vendita di una casa richiede la compilazione di molti incartamenti, tra cui il contratto e le dichiarazioni di conformità. Senza l’aiuto di un’agenzia immobiliare, la produzione della documentazione potrebbe essere un Everest da scalare..
  • Limitata visibilità : quando si vende casa da soli diminuiscono sensibilmente le opportunità di garantire visibilità al proprio immobile. Un’agenzia immobiliare si avvale di network capillari e sfrutta ogni veicolo promozionale per facilitare la vendita. Lo fa con un’efficienza irraggiungibile per un privato cittadino che 
  • Valutazione problematica: stabilire  il prezzo di vendita della casa può essere difficile senza l’aiuto di un esperto immobiliare. Una quotazione troppo alta crea l’illusione di poter ottenere una grossa cifra, ma diminuisce la possibilità di vendere. Una quotazione troppo bassa, invece, può favorire la velocità dell’operazione, ma non consente di ottenere il giusto incasso.
 

Vendere casa con agenzia immobiliare

La stessa analisi è fattibile se si sta pianificando di vendere casa con un’agenzia immobiliare. Mettendo su un’ipotetica bilancia  i pro ed i contro diventa davvero semplice stabilire perché la si può considerare la soluzione migliore.    Eccoli, andando a riassumere in maniera veloce.

Svantaggi:

  • La commissione  da riconoscere all’agenzia immobiliare .
 

Vantaggi:

  • La certezza di vendere al prezzo giusto, grazie a valutazioni basate su criteri oggettivi
  • L’assistenza costante in tutta la fase della compravendita
  • La produzione di tutta la documentazione necessaria
  • Le verifiche opportune
  • La maggiore capacità di intercettare i potenziali acquirenti

Meglio vendere casa da soli? No, meglio con noi. Siamo un’agenzia immobiliare con una marcia in più

APM Immobiliare, ad esempio, eroga servizi che valorizzano il concetto di agenzia immobiliare. La nostra è una realtà che ha investito nella capacità di rendere ancora più utile la sua intermediazione rispetto a quella tradizionale.   Ad esempio dotandosi di strumenti avanzati tecnologicamente che consentono di produrre dei virtual tour che assicurano risparmio di tempo a chi vuole acquistare. Non ci saranno visite inutili ed essere un’agenzia estremamente attrattiva per gli acquirenti incrementa le possibilità di vendere al giusto prezzo.   APM immobiliare rende ancora più semplice la risposta alla domanda se sia meglio vendere casa da soli o meno. Siamo, infatti, una realtà inserita all’interno di un network aziendale che comprende anche il settore traslochi, la logistica e lo storage. Questo cosa significa? Che sappiamo sempre prima chi sta per cambiare casa.   

Come scegliere l’agenzia immobiliare?

Non solo dunque garantiamo i servizi delle migliori agenzie immobiliari, ma riusciamo a trovare prima acquirenti e venditori. Questo accade perché siamo l’unica realtà inserita in diversi mercati che riguardano la casa. E non è finita: garantiamo soluzioni logistiche.   Effettuiamo il trasloco, mettiamo a disposizione i nostri depositi per chi deve attendere e risolviamo ogni problema logistico. Ti assistiamo prima, dopo e durante la vendita di un immobile.   Contattaci e spiegaci la tua esigenza, troveremo una soluzione per te! Compila il modulo

Lasciaci i tuoi dati, ti contattiamo noi!

Articoli che potrebbero interessarti